Come funziona la decorazione di un automezzo? Come si procede? Cosa serve?

In questa guida vi spiegheremo come si effettua una decorazione con automezzo.

La decorazione di un automezzo passa dalla scelta della tecnica da usare in base alla grafica che si vuole applicare al proprio furgone, veicolo commerciale, moto oppure auto. Mi spiego meglio, se la grafica che vogliamo applicare al nostro automezzo è di puro carattere informativo composto da scritte e vi serve per indicare l’indirizzo della sede oppure la via e il telefono, il sito Internet e la vostra email per farvi contattare da un potenziale cliente si andranno ad applicare delle semplici scritte adesive intagliate.

Se invece il nostro intento è quello di farci notare, utilizzeremo una grafica coprente per tutto il veicolo. In quest’ultimo caso utilizzeremo un adesivo che coprirà integralmente il nostro veicolo (o in parte), creando una comunicazione più accattivante e particolarmente visibile anche ai passanti più distratti. Quest’ultima operazione si chiama CAR WRAPPING.

Ricordiamo in questo caso che la scelta del decoratore e/o azienda che effettuerà l’intervento sarà fondamentale! Considerate che oltre ai materiali utilizzati in questo caso è importante la perizia del tecnico che effettuerà la decorazione del veicolo. Ho visto nella mia carriera parecchie persone improvvisarsi e fare disastri pazzeschi… quindi OCCHIO!

Quindi è chiaro che in base al veicolo e all’esigenza cliente decidiamo su come procedere. Quando si presenta il cliente ufficio noi procediamo in questa maniera:

  1. Creazione della bozza attraverso dei modelli al computer prepariamo la bozza in modo da capire in quale tecnologia avanzare nel progetto ( divisa tra scritte adesive intagliate oppure copertura integrale con adesivo personalizzato a colori ). Tendenzialmente l’uso di immagini abbinate a scritte intagliate crea una grafica semplice ma il contempo accattivante senza andare a sforare troppo il budget di spesa. In ogni caso per decorare un veicolo commerciale Utilizzare un adesivo ad alta coesione con durate fino agli otto anni in modo da poter garantire la massima durata possibile nel tempo dovuta a sfregamenti parte gli autolavaggi piuttosto che all’esposizione al sole e all’intemperie.
  2. Conferma della bozza e preventivo a questo punto prepariamo un preventivo di spesa in modo da mettere il cliente in condizione di effettuare la scelta opportuna in base al budget previsto per la decorazione del suo veicolo e l’impatto grafico da ottenenere
  3. Stampa adesivi con i nostri plotter possiamo a questo punto intagliare l’adesivo o stampare il cast polimerico a scarico d’aria ( farò un altro articolo per i vari materiali più avanti ) che lamineremo con una plastifica apposita altamente conformabile.
  4. Appuntamento con cliente per lasciare il veicolo l’intera giornata presso la nostra sede in modo da effettuare la decorazione
  5. Ritiro con attestato di garanzia degli adesivi rilasciata da produttore
Di |2020-12-22T16:08:26+01:00Dicembre 22nd, 2020|guide|0 Commenti

Scrivi un commento

Torna in cima